Guardavo fuori dalla finestra dell'ambulatorio, il cielo era di un azzurro emozionante, mentre l'oncologo mi spiegava i dettagli della chemio che avrei iniziato il giorno successivo... e pensavo a come fosse possibile un cielo di un azzurro simile in una giornata così grigia per me...

martedì 23 agosto 2016

Nella scatola.... i ricordi....



Questa è la scatola che Debora di CuoreAntico mi regalò a fine 2014.
Qui avevo scritto il post , quando ricevetti la sua  mail  .

Bene, questa scatola Debora me la regalò per mettere dentro i ricordi
del percorso fatto fino a quel momento  per combattere il cancro. 
Un regalo e un pensiero bellissimo perchè , come avevo scritto, 
un oggetto handmade è preziosissimo sia per il tempo 
impiegato nel costruirlo e ricamarlo, 
sia perchè chi lo ha fatto ti ha regalato il SUO tempo pensando proprio a te
e ricevere in regalo il tempo è qualcosa di impagabile.

Finora non ero proprio riuscita a metterci dentro i ricordi del cancro
o quello che me lo ricordava.
Ma oggi credo che sia arrivato il momento di fare un altro passo.

Ho raccolto le varie bandane e foulard che usavo quando la chemio
mi costrinse a radermi i capelli
e le ho riposte in questa scatola, in compagnia dei braccialetti che mi misero in ospedale per gli interventi.
Ci stanno a fatica lì dentro, la scatola è troppo piccola per tutte quelle bandane usate per mesi ma, con un pò di determinazione le ho schiacciate e chiuse.
Fatto.
Riconosco che ho pianto mentre le prendevo tra le mani, i ricordi sono sempre vivi e dolorosi
Ma era un qualcosa che dovevo fare.
Ho chiuso il coperchio.


Sopra, Debora ha ricamato una renna agilissima che spicca un salto.
Io non salto nel mio percorso di recupero della Vita , sono lumaca, l'ho scritto più volte,
ma l'importante è farlo questo percorso
e l'importante è sapere di non farlo da soli
sapere che ho tante persone che mi aiutano
e sono fortunata, lo so.

Azzurrocielo 

33 commenti:

  1. Bellissimo il pensiero di Debora e bellissimi i tuoi.
    Poi, non è vero che non salti. Non fisicamente magari ma rinchiudere in quella scatola ricordi dolorosi, metterci il coperchio è unmetaforico salto in avanti nella vita.
    Coraggio! Ce ne saranno tanti altri.
    Bacione grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si salto metaforico, è stato molto difficile ma dovevo farlo

      Elimina
  2. E' davvero strano come certe cose ci accomunino. Ho una scatola pronta in camera da gennaio...sto mettendo via tutto ciò che riguarda il Signor H. Poi ecco la minaccia di recidiva proprio quando stavo per chiuderla...e ancora non ho avuto il coraggio.
    Piano piano...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uguali come sorelle. Credo sia il percorso che nella maggior parte dei casi sia proprio questo. E ti assicuro che sono convinta che, in realtà la scatola non la chiuderemo mai definitivamente. Un abbraccio sorellina

      Elimina
    2. Prima o poi vedrai anche la mia! Anche se mentalmente non si chiude mai, fisicamente ce la farò.
      Ti abbraccio forte forte sorellona

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ne avevo uno preferito di foulard, che ho messo al posto della costosissima ed inutile parrucca.
    L'ho bruciato, una volta finito. E mi sono sentita così bene, dopo.
    Perdere i capelli è stata una delle cose più violente ed odiate.
    Ma tutto passa...
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa a come ognuno di noi reagisce in modo diverso. Io la mia bandana preferita l'ho tenuta in borsa fino a poco tempo fa. Era come se non volessi lasciar passare quei ricordi...mah...io sono strana mi sa proprio!
      un abbraccio!!!!!

      Elimina
  5. Debora ha avuto un pensiero dolcissimo ed io ti abbraccio forte forte Lory

    RispondiElimina
  6. ..allora la scatola è chiusa ..BENE !
    adesso dovresti prendertene una ..GRANDE... ..poi sistemarla tuo piacimento ..dove racchiudere tutte le cose meravigliose che farai/ avrai/ti capiteranno da ora in avanti..possono essere foto e quant'altro ..insomma qualsiasi cosa che ti ha fatto star bene ..da quest'anno ho iniziato ad annotare tutto su un'agenda che mi era stata regalata ed era li ..il 2 gennaio giornata tragica la mia amica se n'è andata ..me ne stavo li seduta a piangere ..poi ho visto agenda ed ho incominciato a scriverci sopra il mio dolore..poi l'ho messa vicino pc .. e pian piano ho iniziato a scriverci su ..adesso è piena di biglietti ,annotazioni..cose che ho fatto e magari avrei dimenticato.. e invece lei sta li a ricordarmi che anche se l'anno è iniziato MALE !! ..poi pian piano il dolore si è tramutato..a volte anche in momenti felici ..insomma in vita ;)
    Come stai adesso? come va'
    un mega abbraccio

    RispondiElimina
  7. ..allora la scatola è chiusa ..BENE !
    adesso dovresti prendertene una ..GRANDE... ..poi sistemarla tuo piacimento ..dove racchiudere tutte le cose meravigliose che farai/ avrai/ti capiteranno da ora in avanti..possono essere foto e quant'altro ..insomma qualsiasi cosa che ti ha fatto star bene ..da quest'anno ho iniziato ad annotare tutto su un'agenda che mi era stata regalata ed era li ..il 2 gennaio giornata tragica la mia amica se n'è andata ..me ne stavo li seduta a piangere ..poi ho visto agenda ed ho incominciato a scriverci sopra il mio dolore..poi l'ho messa vicino pc .. e pian piano ho iniziato a scriverci su ..adesso è piena di biglietti ,annotazioni..cose che ho fatto e magari avrei dimenticato.. e invece lei sta li a ricordarmi che anche se l'anno è iniziato MALE !! ..poi pian piano il dolore si è tramutato..a volte anche in momenti felici ..insomma in vita ;)
    Come stai adesso? come va'
    un mega abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tissi, seguirò il tuo suggerimento.Sì tutto bene

      Elimina
  8. Mi ha emozionata leggere questo post perchè quando quella volta mi hai detto che ci avresti messo dentro i "ricordi" io ho sperato fortemente che quel momento arrivasse presto perchè così sarebbe cominciata una tua nuova vita...
    Leggere le tue parole oggi è stato emozionante, grazie di aver condiviso questo tuo momento.
    Debora

    RispondiElimina
  9. Ti auguro una serena domenica
    Tutto bene??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si tutto bene. Grazie del pensiero. Buona domenica anche a te

      Elimina
  10. Cara Annamaria, finalmente è andata....i brutti ricordi resteranno chiusi in quella scatola che sono certa non si aprirà più. La tua nuova vita è lì a portata di mano vivila intensamente come solo chi ha avuto paura di perderla sa fare. Da parte mia è quello che ti auguro dal profondo del mio cuore, con affetto. Antonietta

    RispondiElimina
  11. Ed invece guarda che bel salto che hai fatto!
    Migliore immagine Debora non poteva certo scegliere: una renna che salta agevolmente una scatola chiusa ... beh, lo sai che"chiusa" non vuol dire "dimenticata", ma l'importante era saltarla.
    Adesso fatte e altre, anche solo immaginarie, dove custodire anche i bei ricordi, ma queste non le chiudere troppo bene, lascia sempre aperto uno spiraglio per poterci guardare dentro.
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. eh sì, una sbirciatina spesso spesso

    RispondiElimina
  13. Sono lieta di conoscerti !

    Un abbraccio affettuoso.

    RispondiElimina
  14. La grande forza che dimostri in ogni tuo scritto è di esempio a tantissime che ti leggono!!!
    Un forte abbraccio da Beatris

    RispondiElimina
  15. Amore bello... Sai che sei sempre nei miei pensieri e non sei sola ... no ... assolutamente no! Bacio

    RispondiElimina
  16. serena Domenica ;))
    come va? tutto bene?

    RispondiElimina
  17. ...ti auguro che quell'agile renna porti via lontano...lontano e nell'infinito tutti i ricordi brutti e ritorni con una scatola grandissima di sorrisi e tante cose belle...un sorriso!!!

    RispondiElimina
  18. ciao come va? come stai?
    spero che questa tua "latitanza" sia dovuta a mancanza di tempo ..e non a problemi
    abbraccio grande

    RispondiElimina
  19. Annamaria un bacio grande, ti penso spesso e spero sempre di trovare tue notizie qui sul blog.
    Ciao carissima!

    RispondiElimina
  20. Passo per un saluto sperando il meglio per te.
    Ciao.

    RispondiElimina
  21. ciao tutto bene ?
    attendo news ;))

    RispondiElimina
  22. Ti penso occupata ma serena e lascio qui tanti auguri di Buon Natale, per te, per quel che ti preme e i tuoi cari.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina